martedì 23 dicembre 2014

Il ritorno dell'avvocato Guido Guerrieri

Gianrico Carofiglio (foto Wikipedia)
Lo confesso, sono un fan dell'avvocato Guido Guerrieri, splendido personaggio disegnato da Gianrico Carofiglio. Quando ho saputo dell'uscita de "La regola dell'equilibrio" (ed. Einaudi), mi sono precipitato in libreria. Per modo di dire, visto che ho acquistato l'ebook su Amazon. La crisi di astinenza, dai tempi dei primi volumi pubblicati da Sellerio, era a livelli ormai insostenibili.


Il proposito era leggere "La regola dell'equilibrio" sotto l'albero, durante le vacanze di fine anno, ma non ho resistito. L'ho divorato in una notte, conquistato come sempre dall'umanità di Guerrieri e piacevolmente sorpreso da Annapaola. Nel finale, che non vi svelo, per una serie di motivi ho temuto che l'ottimo Guido potesse decidere di abbandonare la toga. Per fortuna non è andata così...

Nessun commento: