martedì 13 dicembre 2011

Calcio, basket e Twitter: cosa resta della domenica

Dal (mio) blog Oblò sul sito www.linformazione.com
***
1 - Non vi nascondo che domenica scorsa mi sarebbe piaciuto essere in Puglia per assistere a Ostuni-Trenwalder (basket Legadue). Il professore Franco Marcelletti, indimenticato ex, contro l'allievo Max Menetti, come ho avuto modo di scrivere su L'Informazione di Reggio Emilia (leggi l'articolo). Ha vinto quest'ultimo (83-88, leggi il tabellino), grazie al quale la Pallacanestro Reggiana è al comando della classifica. Amarcord. La palla a spicchi resta il mio primo amore.
Franco Marcelletti e Max Menetti prima della palla a due di Ostuni-Trenkwalder (foto Legaduebasket.it)
2 - A proposito di basket, oggi (martedì 13 dicembre) i biancorossi Fabio Ruini e Donell Taylor consegneranno al personale della filiale cittadina della BNL di via Emilia Santo Stefano 4 due maglie della Trenkwalder autografate da tutti i giocatori della squadra. Le maglie saranno messe all'asta giovedì 17 dicembre e tutto il ricavato sarà devoluto a TelethonSiate generosi!
3 - Umori opposti in casa della Reggiana Calcio, battuta per la terza domenica consecutiva. Questa volta è stato il Taranto a punire i granata poco prima del novantesimo. Domenica 18 dicembre la squadra di Mangone chiuderà l'anno a Lumezzane (come sempre in diretta/streaming su Radio Erre 95 fm), con l'imperativo di fare punti per non precipitare con entrambi i piedi in zona play-out. Il presidente Barilli ha annunciato rinforzi. Non resta che sperare nel mercato di riparazione...
4 - A proposito di Taranto. Al loro rientro a casa, i pugliesi (allenati dal reggiano Davide Dionigi) sono stati accolti da cinquecento (ma c'è chi dice mille) tifosi in festa. Magie dello sport. Complimenti a TarantoSupporters.it, che ha documentato tutto in diretta anche su Twitter (@TaSupporters).
5 -  Sapete che il Taranto (fonti di stampa) è in forte ritardo con gli stipendi e si vedrà appioppare altri 2 punti di penalizzazione in classifica? Siamo proprio sicuri che l'usanza diffusa di allestire squadroni senza avere i soldi non vada a falsare il corretto esito delle competizioni sportive? Serve una riforma urgente dei campionati. Il pubblico merita rispetto.
6 - Non perdetevi la mostra "Una Storia Reggiana" allestita nel settore Palchi dello stadio ex Giglio di Reggio Emilia. Aneddoti, foto e curiosità di 90 anni di storia ricostruiti grazie alle ricerche dell'onorevole Mauro Del Bue, oggi assessore allo sport del Comune di Reggio. La mostra, inaugurata nei giorni scorsi, sarà visitabile dal pubblico già dai primi giorni del 2012. Intanto accontentatevi della sagoma di Beppe Alessi.
7 - Domenica sera, dopo la partita, il granata Andrè Viapianaè scoppiato a piangere. Rabbia, delusione, l'amarezza di aver dato tutto, di aver anche sfiorato la vittoria e di aver visto festeggiare gli avversari. Magie dello sport e delvecchio cuore granata.
8 - Nessuno parla più dell'idea di organizzare un derby amichevole Parma-Reggiana per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dalle ultime alluvioni in Liguria e Lunigiana, nemmeno Gabriele Maio del sito Stadiotardini.com che lanciò l'iniziativa. [da OblòTorna il derby Parma-Reggiana?]
9 - In giorni di discussioni accese sulle riforme lacrime e sangue del Governo Monti, mi ha fatto impazzire questo twit di Ivan Zazzaroni (@Zazzaroni): "Guidolin premier, Di Natale agli Esteri, Basta alla Salute, Pozzo all'Economia".
10 - Agenzie italiane ed estere si stanno interessando a questo blog offrendo pubblicità e banner. Io ho girato tutte le email alla nostra concessionaria Pubbli7. Non è la mia materia. Sarà felice l'editore. Volete dire che siamo diventati "famosi"? Oblò è nato una notte d'estate, a cavallo tra luglio e agosto di quest'anno. In pochi mesi ha raccolto un pubblico di affezionati di tutto rispetto. Grazie! Il merito è vostro.

2 commenti:

stefania vecchi ha detto...

..non avevo dubbi..6 il miglior giornalista di tutti i tempi!!!ciao DIDI!!!

stefy ha detto...

...a quando un TUO libro?