venerdì 25 novembre 2011

Torna il derby Reggiana-Parma?


Dal (mio) blog Oblò sul sito www.linformazione.com
***
Organizzare una partita amichevole Parma-Reggiana (o Reggiana-Parma) per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dalle recenti alluvioni. E’ l’idea lanciata dal collega Gabriele Majo e dal suo Stadiotardini.com. Oltr’Enza se ne parla parecchio, anche sulle tv locali. Il presidente del Centro di coordinamento Parma Club Angelo Manfredini e il suo vice Giorgio Iotti si sono detti possibilisti. Majo assicura di aver già contatto i presidenti delle due società, che hanno preso tempo per valutare idea e calendario. E a Reggio cosa si dice?
L’Informazione di Reggio ha rilanciato l’iniziativa.
In attesa di capire se, come e quando, è impossibile non affrontare due ragionamenti distinti.
Il primo: ben vengano iniziative per raccogliere fondi che possano aiutare chi si trova in difficoltà; il calcio in questo è un collettore di sforzi straordinario.
Il secondo: riproporre dopo 15 anni il derby con i crociati rischia di portare in dote notevoli problemi di ordine pubblico. L’unica soluzione sarebbe un patto di non belligeranza e di solidarietà tra le due tifoserie, con il rischio però di non riuscire comunque a domare i pruriti degli animi più caldi. La partita amichevole dell’estate scorsacontro il Modena ha insegnato che la prudenza non è mai troppa.
Voi cosa ne pensate?

1 commento:

stefania vecchi ha detto...

Ottima iniziativa..in attesa d'aggiornamenti!!