mercoledì 15 settembre 2010

Diversi dalle bestie

Ha ragione Accorsi quando in Radiofreccia di Ligabue dice "Vai dentro, che qui fuori è un brutto mondo". Stasera tiro su il ponte levatoio. Un buon libro sarà la miglior compagnia. Là fuori è davvero un brutto mondo: rapinatori senza scrupoli che massacrano anziani sorpresi in casa di notte per pochi euro, matti delle specie più diverse che si divertono a dare il tormento alla gente, assassini che evadono per togliere il sonno a chi pensava finalmente di essere al sicuro.
Cosa ci salva dal rischio di scendere allo stesso livello di queste bestie? Cosa ci rende diversi? L'amore.

8 commenti:

fra.ste. ha detto...

Ma siamo proprio sicuri che quegli individui non conoscano l'amore?

Anonimo ha detto...

????????

Davide Bianchini ha detto...

Conoscono l'ossessione, credo... non l'amore.

Anonimo ha detto...

risposta sbagliata...ripensa..mettici un pizzico di empatia...d

fra.ste. ha detto...

Forse sarebbe rischioso per la società reputarli soltanto degli ossessi; per questo - suppongo - sono reputati persone che sbagliano.

Anonimo ha detto...

Come vengono trattati i detenuti al Carcere di REGGIO EMILIA?Perchè non fate un sondaggio?In base alle loro risposte....

Davide Bianchini ha detto...

Caro Anonimo (sarebbe buona educazione firmarsi nel partecipare a una discussione), francamente non so come vengano trattati i detenuti. Sarà una lacuna che cercherò di colmare.
So però come vengono trattati da spacciatori e piccoli criminali tanti ragazzi che con coraggio dedicano la propria vita alla difesa delle regole e dello Stato, con stipendi non adeguati a impegno e rischi. Vengono presi in giro da delinquenti che in un giorno a volte guadagnano come il poliziotto o il carabiniere che hanno di fronte in un mese, delinquenti che spesso dopo 48 ore sono già a piede libero con tutto ciò che comporta anche in termini di sicurezza personale per chi li ha arrestati.

stefania ha detto...

IL mio è un ragionamento molto lungo e complesso..ti scrvo domani.Scusami se mi sono ,forse ,espressa male.ciao