mercoledì 27 febbraio 2008

Sanremo 2008, per fortuna c'è la Bertè!

ADORO!

5 commenti:

Davide Bianchini ha detto...

La Bertè accusata di plagio.
http://www.corriere.it/Spettacoli/2008/Sanremo/berte_brano_copiato_b942aad2-e531-11dc-8a6c-0003ba99c667.shtml

Davide Bianchini ha detto...

SANREMO, CASO BERTÈ
ORNELLA VENTURA A RADIO R101: “IO E DE PISCOPO SIAMO AMAREGGIATI”

Potrebbe approdare in tribunale il caso del presunto plagio di Loredana Bertè al Festival di Sanremo. Il suo brano in gara, Musica e Parole, sarebbe una cover di una canzone di 20 anni fa, Ultimo Segreto, cantata da Ornella Ventura, prodotta da Tullio De Piscopo. Autori: Alberto Radius e Oscar Avogadro. Proprio gli stessi della canzone di Loredana Bertè.

“Con gli avvocati ci stiamo prendendo qualche giorno di tempo” ha detto la stessa Ornella Ventura intervenendo nel programma Mitico condotto da Max Novaresi su Radio R101.

“Io e Tullio De Piscopo non siamo arrabbiati. Siamo amareggiati. Ci dispiace per Loredana Bertè ma è la stessa canzone. Perfino l’introduzione della chitarra è uguale. Nel mio pezzo la chitarra la suonava Alberto Radius. Il coro nel mio pezzo è fatto dallo stesso Radius”.

“Quello che mi ha lasciata stupita – ha aggiunto la Ventura nell’intervista con Radio R101 – è che la mia etichetta discografica di 20 anni fa, la Nar, è la stessa etichetta di Loredana Bertè. Tullio De Piscopo chiamava le radio e il signor Mario Limongelli (attuale discografico di Loredana Bertè, ndr) mi accompagnava per promuovere Ultimo Segreto, il mio pezzo di allora”.

“Questo è un brano a cui sono molto legata – conclude Ornella Ventura – presentammo questo album nel 1988 con la copertina del noto pittore Salvatore Fiume. Inventai addirittura il Gratta e Vinci su questo album. Si poteva vincere una serigrafia di Salvatore Fiume”.

Raggiunto telefonicamente da Max Novaresi nel corso dello stesso programma “Mitico”, su Radio R101, Alberto Radius ha detto di Musica e Parole: “Non è una cover. È proprio il mio pezzo”. Scritto da Radius nel 1988 e cantato allora da Ornella Ventura.

Lucio Maria D'Alessandro
Arnoldo Mondadori Editore s.p.a.
Ufficio stampa periodici e radio

Davide Bianchini ha detto...

Che amarezza...

da www.repubblica.it
SANREMO - Loredana Berté è stata esclusa dalla gara, però si esibirà egualmente. Questa la decisione presa dalla commissione artistica della Rai, riunita nel pomeriggio in seguito alla denuncia di plagio mossa nei confronti di Musica e parole, il brano che la cantante ha presentato al Festival. La Siae ha ufficialmente confermato delle "identità" tra la canzone presentata dalla Berté e Ultimo segreto, del 1988. Per questo è stata decisa l'eliminazione dell'artista dalla gara, pur consentendole, tuttavia, di eseguire il suo brano giovedì, ovvero nella serata dedicata ai duetti, e sabato, serata conclusiva della manifestazione.

Anonimo ha detto...

gatta ci gufa...o meglio ci ha gufato!!!
chi ha orecchi intenda!

LA

ricky_one ha detto...

loredana non è una cantante. è un caso clinico che ci viene propinato dalla tv. non lo meritiamo, siamo buoni, in fondo.